+39 0474 530821 info@dr-villani.it

Trattamenti

Trattamenti

 

Oltre alle terapie rientranti nell’odontoiatria e protesi dentaria e nella medicina generale, i trattamenti specialistici offerti sono i seguenti:

Ortodonzia

Oggi i malposizionamenti dei denti e delle ossa mascellari possono essere corretti con diversi apparecchi in un unico centro specialistico a Brunico.

Un bel sorriso in un volto rilassato e fresco è la prima cosa che ci colpisce in una persona ed è ciò che vogliamo realizzare. Il sorriso e un viso armonico migliorano la vita di relazione di ciascuno sotto l’aspetto, sociale, professionale e privato, trasmettono sicurezza e serenità, aumentano l’autostima e regalano soddisfazioni. Inoltre un’occlusione corretta migliora la salute generale permettendo l’ottimale ed ideale assimilazione degli alimenti, influendo così anche sullo stato dell’umore in generale. Rivolgetevi pertanto con fiducia al nostro centro specialistico a Brunico, dove troveremo e pianificheremo insieme una soluzione individualizzata per i vostri problemi.

... … per chi vuole saperne di più

L’Ortognatodonzia è una specializzazione odontoiatrica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura, sul piano funzionale ed estetico, delle malformazioni delle ossa mascellari e delle anomalie di posizione o malocclusioni dentali.

Il centro è specializzato nell’ortodonzia del bambino, sin dalla più tenera età, dell’adolescente e dell’adulto, mediante apparecchiature mobili, funzionali, o fisse, che verranno scelte anche in base all’età del paziente. Nel nostro centro specialistico viene eseguito su ogni paziente lo studio del caso con l’ausilio di programmi informatici che permettono di pianificare le varie tappe di un trattamento correttivo. Il trattamento vi verrà esposto dettagliatamente al fine di comprenderne il percorso. Verrà sempre predisposta una documentazione fotografica pre-, e post-trattamento al fine di permettervi di constatare, anche visivamente, l’esito dell’intervento. Utilizziamo diverse tipologie di brackets: le placchettine da incollare sui denti, delle migliori aziende europee ed americane, certificati e controllati singolarmente, a cui il paziente si adatta facilmente poiché non provocano ferite all’interno delle guance, sono di dimensioni ridotte rispetto a quelli comunemente in uso. Possono essere microscopici di acciaio chirurgico oppure mono o policristallini di ceramica cioè trasparenti e praticamente invisibili. Vengono anche offerti trattamenti di ortodonzia invisibile mediante brackets cementati lingualmente INCOGNITO™ a pazienti che non vogliono o non possono portare l’apparecchio tradizionale oppure mediante mascherine termostampate per correzioni di piccola entità. Per l’ortodonzia con apparecchi mobili oppure cementati collaboriamo con diversi laboratori odontotecnici certificati in regione, che realizzeranno ciascun dispositivo individuale sulla base delle caratteristiche specifiche richieste per ciascun paziente.

Abbiamo eseguito con successo la ricollocazione in arcata ossea di denti inclusi ossei. L’ortodonzia pre e post-chirugica con la relativa programmazione ed esecuzione degli interventi chirurgici necessari è da sempre un punto di forza di questo centro specialistico.

Chirurgia orale e Maxillo-Facciale

 

A volte per ottenere il sorriso e il volto che desideriamo occorre rivolgersi a specialisti adeguamente formati in grado di intervenire sulle basi scheletriche della dentatura, senza stravolgerne la fisionomia.

La chirurgia orale e maxillo-facciale è una specializzazione medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura, sul piano funzionale ed estetico, delle malformazioni delle ossa mascellari e dello scheletro facciale. Le seguenti patologie, che richiedono un intervento chirurgico maxillo-facciale, vengono trattate nel Centro Specialistico di Chirurgia Maxillo-Facciale di Brunico:

DENTI DEL GIUDIZIO

I denti del giudizio sono spesso causa d’infezioni o di movimenti dentari per mancanza di spazio.

CANINI INCLUSI

I denti canini inclusi ossei vanno disinclusi e ricollocati in arcata dentaria se possibile, oppure estratti chirurgicamente.

CISTI

Le cisti mascellari sono delle cavità chiuse che lentamente crescono ed erodono l’osso circostante, determinando così la perdita di elementi dentari. Possono causare ascessi molto pericolosi per la salute del nostro organismo.

SANGUINAMENTI GENGIVALI

Quando le gengive sanguinano e infiammano tutta la bocca, determinano la perdita degli elementi dentari oppure si ritirano e lasciano scoperte le radici dei denti, che diventano più sensibili al caldo e al freddo.

GRANULOMI DENTARI

Le raccolte di materiale purulento alla base delle radici dentarie spesso devitalizzate, richiedono degli interventi chirurgici di apicectomia dentale e avulsione dei granulomi.

DEFICIT OSSEO

La perdita d’osso, sostegno necessario per ogni tipo di protesi a seguito di diverse cause richiede spesso degli interventi di chirurgia pre-protesica: preparazione dei tessuti ossei e mucosi alla ricezione di una corretta protesi dentaria, che sia stabile e soprattutto indolore.
Nel centro specialistico effettuiamo inoltre la chirurgia ricostruttiva dei tessuti ossei orali: ad esempio l’aumento d’osso per permettere un’adeguata riabilitazione protesica ed evitare il precoce invecchiamento della persona.

IMPIANTI DENTALI

L’implantologia osteointegrata semplice ed avanzata, con una adeguata programmazione tridimensionale effettuata direttamente o secondo le richieste specifiche degli odontoiatri curanti del paziente, costituisce oggi il Golden standard per la sostituzione degli elementi dentali mancanti.

PROGNATISMO MASCELLARE O PROGENISMO MANDIBOLARE

Nel caso di una mandibola arretrata rispetto all’osso mascellare si renderà necessario un avanzamento della mandibola e una riduzione della mascella per correggere l’ingranaggio dei denti. Nel caso opposto: mandibola avanzata rispetto all’osso mascellare si renderà necessario una riduzione ossea della mandibola, questo per evitare danni alla dentatura presente, alle articolazioni temporo-mandibolari e migliorare l’estetica complessiva del volto.

TUMORI

In caso neoformazioni sospette del cavo orale e del volto (tumori) è possibile effettuare la diagnosi clinica e istologica a Brunico, evitando così viaggi e lunghe attese con conseguente eventuale programmazione dell’intervento e introduzione ad un centro chirurgico certificato, oltre che i successivi controlli periodici.

ANESTESIA PER INTERVENTI COMPLESSI

Per gli interventi più complessi svolti nella nostra sala operatoria è prevista la presenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.

ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

La patologia dell’articolazione temporo-mandibolare e i vari disturbi della masticazione, affliggono sempre più frequentemente la popolazione. Nel centro specialistico oltre alla diagnostica completa vengono offerti tutti i livelli assistenziali internazionalmente riconosciuti quali la terapia funzionale con indicazione di esercizi fisioterapici mirati; la terapia con placche o bite di riposizionamento; l’artrocentesi e i lavaggi articolari con farmaci specifici quali l’acido jaluronico; l’artroscopia e la chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare.

PERIZIE MEDICO LEGALI

Medicina legale, perizie e consulenze tecniche specialistiche di parte. Spesso nella malaugurata ipotesi di un contenzioso legale è importante assicurarsi una consulenza di provata esperienza, per chiarire tutti i dubbi e i problemi insorti con il miglior soddisfacimento di tutte le parti in causa. Il Dr. Sandro Villani è regolarmente iscritto nell’albo dei periti e dei CTU del Tribunale di Bolzano.

ESTETICA

E’ sicuramente un plus del nostro centro specialistico. Da un punto di vista clinico operativo noi ragioniamo così: salute orale, funzione ed estetica. E questo vale per tutti i nostri pazienti, che non sono costretti a richiedere prestazioni aggiuntive per ottenere certi risultati. Trattamenti ringiovanenti del volto mediante filler completamenti biocompatibili, così come interventi di chirurgia laser assistita rimangono un’opzione praticabile.

PARTNER

Siamo convenzionati con il servizio aziendale di Anatomia e Istologia Patologica dell’ospedale centrale di Bolzano.

Collaboriamo inoltre con la Clinica Universitaria di Parma Ospedale Maggiore – reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale per la cura delle patologie tumorali maligne e malformative cranio-facciali più importanti.

Contatto

Medical & Dental Center Dr. Sandro Villani

via Europa 3 • 39031 Brunico (BZ)

Tel. +39 0474 530821 • E-Mail: info@dr-villani.it

Orari d'apertura

Lunedì – Venerdì:

ore 08:00–12:00 e ore 14:00–18:00

Dr. Sandro Villani – Specialista in Ortognatodonzia e Chirurgia Maxillo-Facciale

Autorizzazione sanitaria Provincia Autonoma di Bolzano Nr. 14288/2016

IBAN: IT40C0803558242000300025470
SWIFT-BIC: RZSBIT21005